Gianfranco Rienzi

Biografia

Biografia

Gianfranco Rienzi (Firenze, 28 Settembre 1964) è un imprenditore, revisore dei conti e consulente fiscale, senior partner della società ArchimediA s.r.l., operante nel settore delle elaborazioni contabili per conto terzi e dei servizi amministrativi e fiscali per aziende e privati. E’ stato Sindaco Revisore del Comune di Firenze dal 2006 al 2009. Dal 2008 riveste la carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Consiglio Regionale Toscano dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e dell’I.RI.FO.R. (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione Consiglio Regionale Toscano onlus).

Gianfranco Rienzi ha diretto con successo diverse società di capitali attive nel campo della consulenza legale e societaria e degli investimenti immobiliari in Italia. A soli 30 anni fonda a Firenze lo Studio Professionale “Rienzi & Associati”, che offriva servizi di consulenza fiscale, contabile, societaria, legale e commerciale. Dal 2007 amministra la società “Immobiliare San Giovanni s.r.l.” per la gestione di patrimoni immobiliari propri e di terzi. Dal 2012 è al timone della società “Multi Asset s.r.l.” attiva nel settore del centro servizi delle acquisizioni e messa a reddito di beni propri e nei servizi per l’elaborazione dati, la consulenza fiscale, contabile, societaria, legale e commerciale. Dal 1995 al 2008 Gianfranco Rienzi è stato direttore commerciale della Società “Gihada s.a.s.” per la gestione di patrimoni immobiliari propri e di terzi. Dal 2003 al 2006 ha rivestito la carica di Presidente della società “Vir.Fin. s.a.s.” esercente l’attività di servizi al credito per conto terzi, per conto imprese e per conto privati, concessionaria del consorzio di Garanzia CO.FI.D.I. della Confcommercio – Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo. Dal 2004 al 2009 è stato Sindaco Revisore della società “Vecofin S.p.A.” con sede in Milano, operante nel settore finanziario e licenziataria per l’Italia del marchio commerciale “Cofidis”, conosciuto anche dagli appassionati di ciclismo per via della presenza del team Cofidis Solutions Credits alle ultime edizioni del Tour de France. Nel 2009-2010 prende in affidamento la Presidenza del Collegio Sindacale della “CDM Paper Group S.p.A.”, con sede in Villa Basilica – Loc. Prancando, a Lucca, e la Presidenza del Collegio Sindacale della “CDM Group S.p.A.” con sede in Capannori, Loc. Salanetti (Lucca). Le due società per azioni si occupavano rispettivamente di produzione, lavorazione e commercializzazione della carta trasformata e non, e di assunzione e gestione di partecipazioni societarie di qualsiasi natura, prevalentemente nel settore delle cartiere.

Gianfranco Rienzi vanta importanti esperienze professionali che gli hanno permesso di esercitare la professione di Revisore dei Conti presso le pubbliche amministrazioni e presso le società senza fini di lucro, maturando esperienze di primissimo livello oltre quella già menzionata come Sindaco Revisore del Comune di Firenze dal 2006 al 2009. Dal 1998 al 2005 è stato Sindaco Revisore dell’Associazione “Umberto Alberici – ONLUS”; dal 2000 al 2006 ha prestato la stessa funzione presso il Comune di Bagno a Ripoli; dal 2005 al 2008 è stato Revisore dei Conti presso l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Firenze e presso il Comune di Scandicci, nella stessa Provincia di Firenze. Dal 2012 è Sindaco effettivo della Società A.G.P. Alberghi Gestione Propria S.p.A., operante nel settore alberghiero.

Le competenze di Gianfranco Rienzi nelle attività di gestione delle partecipazioni societarie, degli investimenti immobiliari e della messa a reddito di proprietà private gli hanno permesso di collaborare con una nutrita rete di professionisti di primo livello in grado di fornire assistenza, consulenza e formazione ad aziende pubbliche e private. Come già detto, infatti, oggi Gianfranco Rienzi è uno dei principali professionisti incaricati dalla società di servizi Archimedia s.r.l., importante network professionale italiano attivo nei seguenti servizi: Assistenza e Consulenza Fiscale, Acquisizioni e Fusioni, Consulenza in Ambito Societario, Perizie e valutazioni d’azienda, Incarichi Sociali (amministratori, sindaci, revisori), Finanza agevolata, Tutela della Privacy, Formazione e aggiornamento professionale. Per i servizi immobiliari Archimedia fornisce assistenza completa alla compravendita di aziende ed immobili, predisponendo le operazioni di finanziamento e le analisi di settore. Molto interessanti i servizi per privati, raccolti in una suite denominata “Family Office” che prevede la pianificazione degli investimenti e la gestione separata dei beni di famiglia dagli asset aziendali, anche per la prevenzione dei rischi nelle relazioni interpersonali. La tutela del patrimonio, la consulenza fiscale e tributaria, la gestione alle partecipazioni societarie e le consulenze tecniche di parte nei giudizi civili e penali sono alcuni dei servizi offerti ai privati, anche con soluzioni aggregate. In Archimedia Gianfranco Rienzi si avvale della preziosa collaborazione di uno staff professionale efficace e di successo, un gruppo di lavoro all’interno del quale ogni individuo è un punto di riferimento per gli altri e si sforza per fornire ai clienti un alto contenuto professionale con soluzioni personalizzate. Come si legge nel sito internet Archimediaservizi.it, il team di professionisti crede “nel rispetto dei valori e nelle conoscenze acquisite attraverso la formazione costante e l’interazione con i nostri clienti”. Archimedia supera le tradizionali definizioni organizzative offrendo una struttura di nuovo tipo, “in grado di fornire assistenza, consulenza e formazione tramite una rete di professionisti, sia interni sia legali a realtà complementari”.

Come scrivevamo in apertura, da oltre 10 anni Gianfranco Rienzi è Presidente del Collegio dei Revisori del Consiglio Regionale Toscano dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, la cui organizzazione è presente sull’intero territorio italiano attraverso le Sezioni Provinciali, che ne compongono il Nucleo Primario. A loro volta, le Sezioni Provinciali si raggruppano nei Consigli Regionali che danno vita, nella loro totalità, al Consiglio Nazionale. La Direzione Nazionale è composta da dieci Consiglieri nazionali eletti tra i venti nominati dal congresso. Le attività internazionali dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sono intraprendenti e di prestigio anche grazie alla cooperazione con l’European Blind Union (EBU), del World Blind Union (WBU) e della Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili (FAND).

Nella biografia di Gianfranco Rienzi si leggono infine anche di diverse onorificenze concesse da importanti autorità in riconoscimento di particolari atti benemeriti. In data 9 Febbraio 2003 presso il Monastero della Certosa di Firenze i Cavalieri del Tempio di Gerusalemme, con Decreto Numero 1006 / 2003, visti gli Statuti Storici dell’Ordine, le Regole che governano l’Ordine e sentito il parere del Consiglio Magistrale, conferivano a Gianfranco Rienzi le funzioni di Commendatore. Gianfranco Rienzi ha rivestito la carica di Segretario nazionale dell’Associazione “Italia Impresa”, avente finalità di difesa dei diritti degli imprenditori ed attiva su tutto il territorio per le iniziative di sviluppo e protezione delle piccole, medie e grandi imprese italiane.